Di Bella Costruzioni

Smart City

Cos’è una Smart City? Una città intelligente, digitale ed inclusiva

Le infrastrutture utilizzate in rete

Dal punto di vista infrastrutturale, è importante che le risorse disponibili siano utilizzate “in rete” per migliorare l’efficienza economica e politica e consentire lo sviluppo sociale, culturale e urbano attraverso tecnologie di informazione e comunicazione (telefonia fissa e mobile, reti informatiche, ecc.). La connettività diventa un  importante fattore di sviluppo.

Di Bella Costruzioni- foto feb23 - 5
Di Bella Costruzioni- foto feb23 - 4

Economia, ambiente, tecnologia e impatto sociale delle Smart City

Dal punto di vista economico, una città è considerata “smart” se approfitta dei vantaggi derivanti dalle opportunità offerte dalle tecnologie ICT per aumentare la prosperità locale e la competitività. Questo aumenta l’attrattività di un territorio  creando nuova ricchezza. 

Da un punto di vista sociale, una smart city migliora la qualità della salute e della sicurezza dei cittadini, elevando il grado di vivibilità della città. Un sistema che  può permette anche la partecipazione diretta della comunità alle scelte attraverso la consultazione on-line

Dal punto di vista ambientale, l’utilizzo delle tecnologie legate alla smart city permettono il controllo e la protezione del patrimonio naturale della comunità. E possono essere usate anche per incentivare uno stile di vita green, come, ad esempio, erogando incentivi economici per chi si reca al lavoro in bicicletta.

Dal punto di vista tecnologico, la Smart City è in grado di misurare diversi parametri per una gestione efficiente della città, con dati forniti in modalità wireless e in tempo reale: ottimizzare l’irrigazione dei parchi, l’illuminazione delle strade, monitorare l’inquinamento, le perdite nella rete idrica, mappare il rumore, controllare in automatico lo stato dei cassonetti della spazzatura.

Di Bella Costruzioni- foto feb23 - 2

Traffico stradale

Di Bella Costruzioni- foto feb23 - 21

Cicli semaforici per gestire la circolazione delle automobili in modo dinamico, informazioni in tempo reale per trovare rapidamente un parcheggio. Sono questi solo alcuni dei vantaggi delle Smart City. 
In tema di trasporto pubblico, sono da tempo disponibili (anche tramite app come Moovit) sistemi di monitoraggio e di avviso in tempo reale dei passaggi degli autobus alle fermate. Per arrivare a rendere “intelligente” anche la logistica urbana e la distribuzione delle merci. Fino ad arrivare a gestire situazioni limite come il trasporto “smart” di merci pericolose in città.

La sicurezza delle città

• Videosorveglianza
• Wifi
• Traffic control
• Parking
• Parking meter
• Traffic information
• Access control
• Pubblic lighting

Dal punto di vista della sicurezza, è fondamentale predisporre piani di emergenza comunali specifici per il territorio in questione, con riferimento alle situazioni più a rischio (frane, alluvioni, terremoti, ecc.) ed informare la popolazione sulle misure di emergenza più importanti, supportando ad esempio le strutture più complesse nella preparazione delle prove di evacuazione o illustrando ai cittadini (nelle scuole o nelle aziende) come comportarsi in caso di terremoti.

Scroll to Top